University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Assicurare la Qualità
Pari Opportunità
Consultazione parti interessate

Assicurare la Qualità

Le politiche per la qualità del dipartimento rappresentano il punto di riferimento per la progettazione, la realizzazione e il controllo delle attività del DIMES in seno alla sua valutazione interna.

Coerentemente con gli orientamenti e gli indirizzi di Ateneo sottesi ai processi di assicurazione e miglioramento della qualità, dette politiche risultano in linea con i principi ispiratori di condivisione, partecipazione, cultura dell’analisi critica e dell’autovalutazione, valorizzazione del merito, nonché di pari opportunità, contrastando ogni forma di discriminazione (di genere, orientamento sessuale, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni sociali e personali).

La visione prospettica globale prodotta dalle politiche per la qualità investe tutte le aree strategiche del dipartimento.

Formazione

La visione della qualità della formazione è fondata sull’esigenza di erogare, su tutti e tre i livelli, un’offerta didattica moderna, innovativa e incentrata sui principi fondanti che devono caratterizzare la formazione degli allievi ingegneri, ponendo particolare attenzione alla coerenza tra le esigenze del tessuto produttivo locale e globale e i profili di competenza che caratterizzano i corsi di studio attivi nel dipartimento.

Ricerca

La visione della qualità della ricerca svolta dai diversi gruppi nell'ambito dei laboratori di ricerca del DIMES si fonda sulla consapevolezza della necessità di accrescere in maniera continua: la competenza e l’efficienza del personale, la promozione e l’incentivazione della formazione e della crescita scientifica dei giovani ricercatori, il potenziamento delle scuole di ricerca presenti al proprio interno anche mediante specifiche iniziative come il progetto “Dipartimento di Eccellenza”, la qualità delle pubblicazioni e lo sviluppo di collegamenti che garantiscano l’interazione con altre scuole sul piano internazionale.

Terza Missione

Fin dalla sua fondazione, il DIMES si è caratterizzato per una forte propensione a collaborare con le aziende locali e nazionali, contribuendo fortemente al radicamento e alla crescita dell’imprenditoria regionale. La visione della qualità della terza missione indirizza e supporta con metodo questo suo ruolo di catalizzatore in grado di attirare nuovi investimenti volti a finanziare attività di ricerca industriale e sviluppo, ma anche di trasferimento tecnologico e di public engagement.

Internazionalizzazione

La visione della qualità per l’area internazionalizzazione ha come obiettivo principale quello di fermentare occasioni di scambio, incontro e collaborazione scientifica. In tale ottica, è necessario sostenere la mobilità in entrata e uscita di studenti e ricercatori con iniziative sistematiche e programmate, ma anche straordinarie come il progetto “Dipartimenti di Eccellenza” mediante il quale il DIMES si sta impegnando per migliorare ulteriormente il suo posizionamento internazionale in tema di ricerca, didattica e terza missione.

L’impegno del DIMES si sostanzia, nel concreto, nell’enunciazione e nell’esecuzione di un insieme di azioni di monitoraggio e riesame delle attività sviluppate nel dipartimento. Ne consegue la possibilità di effettuare un’analisi dei punti di forza e punti di debolezza relativi e, quindi, di attuare le opportune azioni correttive eventualmente necessarie a conseguire i risultati prefissati in una logica di “miglioramento continuo”.

Nucleo di valutazione di Ateneo

I documenti prodotti dal NdV di Ateneo sono disponibili al link:
https://www.unical.it/organizzazione/chi-siamo/assicurazione-qualita/processi-e-documenti/