Le Commissioni hanno il compito di verificare e discutere tutto quello che riguarda l'attività didattica del Dipartimento.
Ai sensi dell’art. 10 del Regolamento di Dipartimento la Commissione didattica paritetica docenti-studenti svolge le seguenti funzioni:
esegue le attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
individua specifici indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse;
formula pareri sull’attivazione e la soppressione di Corsi di Studio.
Commissione svolge, altresì, ogni altra funzione a essa attribuita dalle disposizioni vigenti e dai regolamenti universitari.
La Commissione ha compiti di coordinamento delle attività didattiche del Dipartimento e formula per il Consiglio di Dipartimento pareri e proposte in merito all’organizzazione delle attività didattiche.
La Commissione Didattica del Dipartimento è composta da:
a) Direttore del Dipartimento, che la presiede;
b) Coordinatori dei consigli dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento;
c) Coordinatori dei Corsi di Dottorato di Ricerca afferenti al Dipartimento;
d) un professore o ricercatore del Dipartimento che svolga prevalentemente attività didattica su Corsi di Studio incardinati in altri dipartimenti, designato dal Consiglio di Dipartimento all’inizio di ogni anno accademico;
e) Responsabile dell’Ufficio Didattica del Dipartimento, che partecipa alle riunioni a titolo consultivo e con funzione di segretario verbalizzante.
Per assicurare la qualità sono previsti diversi gruppi/commissioni a differenti livelli dell’organizzazione dipartimentale e specifici per aree strategiche. Per maggiori dettagli seguire il link.