University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published Sept. 2, 2025, 5:22 p.m.

Il docente dell’UNICAL Domenico Talia ha ricevuto l'EURO-PAR Achievement Award 2025

EURO-PAR Achievement Award 2025

euro-par-premio-talia

Il Prof. Domenico Talia, ordinario di ingegneria informatica presso il DIMES dell’Università della Calabria, ha ricevuto l'EURO-PAR Achievement Award 2025 durante la conferenza da cui prende il nome il premio, che si è svolta a Dresda in Germania e nella quale il docente dell’UNICAL ha tenuto una relazione plenaria.

 Dal 2008, l’EURO-PAR Achievement Award viene conferito a ricercatori e docenti universitari con meriti particolari nel calcolo parallelo e nei sistemi di elaborazione distribuiti. Tra i vincitori delle precedenti edizioni sono presenti anche due scienziati che negli scorsi anni hanno ricevuto il Premio Turing. L’edizione 2025 di EURO-PAR si è tenuta a Dresda, dal 25 al 29 agosto, e ha riunito studiosi provenienti da ogni parte del mondo.

Domenico Talia è professore ordinario di ingegneria informatica presso l'Università della Calabria dal 2001. Le sue attività di ricerca riguardano numerose aree del calcolo parallelo e dei sistemi distribuiti, tra cui Big Data, i sistemi peer-to-peer, il cloud computing e il machine learning distribuito. Il prof. Talia è stato alla guida di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche e di numerosi volumi di informatica. Dal 2017 è professore onorario di Informatica presso l'Amity University in India e collabora con la Fuzhou University in Cina.

Nel ricevere il riconoscimento, il prof. Talia ha espresso la sua gratitudine al comitato direttivo, affermando che non è stato conferito soltanto ai suoi meriti, ma anche a tutto il suo gruppo di ricerca presso il DIMES e al supporto che l’UNICAL ha offerto alle sue attività di ricerca. Ha sottolineato l'importanza di comunità scientifiche come quella di EURO-PAR che contribuisce al ruolo della ricerca europea in settori strategici come quelli del calcolo ad alte prestazioni, il cloud computing e l’analisi dei Big Data. Infine, Talia ha espresso il suo auspicio che questo premio possa contribuire a incoraggiare i giovani italiani ed europei a intraprendere studi nelle scienze e nelle tecnologie informatiche, e a dedicarsi ad attività di studio e di ricerca in questo settore a forte sviluppo.

 

Link al sito EURO-PAR: https://2025.euro-par.org/about-euro-par/honors

tags

dimes avvisi EURO-PAR Achievement Award Prof.Domenico Talia

Published in