Published Jan. 15, 2024, 3:44 p.m.
Il Prof. Francesco Lamonaca eletto Fellow del Brussels Institute for Advanced Studies (BrIAS)
Il Prof. Francesco Lamonaca, professore associato di misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento DIMES dell’Università della Calabria è stato eletto Fellow del Brussels Institute for Advanced Studies (BrIAS)
https://www.brias.be/en/about-us/fellows/fellows-2024-0
Il BrIAS e’ un istituto di ricerca con sede a Bruxelles. Ogni anno l’Istituto seleziona esperti di altissimo profilo provenienti dall’Accademia, dall’Industria e da altre Istituzioni Scientifiche. Lo scopo dell’istituto è di incoraggiare la ricerca transnazionale e transdisciplinare su un tema di ricerca di alta rilevanza tecnica, economica, e sociale.
Il tema di quest’anno (2023/24), diretto dai Prof. Emanuele Garone e Prof. Bram Vanderborght è «Robotica come facilitatore/inibitore per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite».
Per questo programma l’Istituto accoglierà 16 Senior Fellow (accademici di alto profilo) e 10 Junior Fellows dal 15 Gennaio al 15 Maggio 2024 per discutere e stimolare attività di ricerca e dibattiti critici sulle opportunità e rischi che la robotica porrà nella nostra società nel prossimo futuro.
A parte l’attività di ricerca che i Fellows svolgeranno in collaborazione con i gruppi di ricerca delle due università locali, sono previsti cicli di seminari pubblici che si terranno ogni giovedì dalle 14:00 alle 16:00 e che verranno trasmessi in streaming (https://www.youtube.com/@BrIAStalks).
Particolarmente interessanti sono inoltre due forum di due giorni ciascuno organizzati su temi specifici. Il primo « Robotica in Agricoltura » che si terrà il 15-16 Febbraio indagherà come la robotica sia un elemento chiave per una agricoltura più sostenibile e con minor impiego di pesticidi.
Ancora più interessante (e tristemente rilevante dato il momento storico) è il forum «Guerra, Pace, e Robotica» che si terrà il 2-3 Maggio a cui oltre a ricercatori parteciperanno anche esponenti delle forze armate, della NATO, e delle associazioni umanitarie per discutere dell’attualissima problematica dell’automazione nelle operazioni di guerra e di bonifica.
I Direttori del BrIAS hanno voluto che il prof. Lamonaca inauguri il ciclo dei seminari giorno 18 gennaio 2024, in occasione dei lavori di apertura delle attività del BrIAS di quest’anno. Il seminario vuole evidenziare la sinergia tra la metrologia, la robotica, e l’automazione per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.brias.be/en/brias-sustainable-robotics-seminar-1 .
Il prestigioso riconoscimento conseguito dal Prof. Lamonaca conferma, ancora una volta, l’eccellenza del dipartimento DIMES e dell’Università della Calabria nel contesto nazionale e internazionale.