Pubblicata Martedì 21 Novembre 2023 10:28

Il DIMES con il Prof. Fortino ancora presente nella classifica "Highly Cited Researchers" di Clarivate

giancarlo fortino

Giancarlo Fortino, Professore ordinario di Ingegneria informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) presso il dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES), è l'unico scienziato italiano tra i più citati al mondo, secondo la prestigiosa classifica bibliometrica "Highly Cited Researchers". Per il quarto anno consecutivo il docente del DIMES è stato inserito nell’elenco è stilato da Clarivate che individua i ricercatori più “influenti” al mondo dal punto di vista quantitativo (numero di citazioni negli ultimi dieci anni) e qualitativo (tramite giudizio di una commissione di esperti internazionali) . Nel 2023 sono stati selezionati solo 6.849 ricercatori, circa l’uno per mille della popolazione mondiale di scienziati, con riferimento a 21 aree di ricerca differenti. In particolare, Fortino è l’unico ricercatore italiano proveniente da un’istituzione del nostro Paese presente nell’area Computer science, che quest’anno include solo 96 ricercatori “highly cited” (venti in meno rispetto al 2022).

È con grande gioia e orgoglio che il Dipartimento accoglie questa notizia, dichiara il Direttore del DIMES, Prof. Stefano Curcio. Il riconoscimento conseguito dal Prof. Fortino testimonia l'eccezionale impegno, la dedizione e la rilevanza delle sue ricerche in ambito internazionale. La presenza costante del Prof. Fortino tra i ricercatori più citati al mondo è un segno tangibile del suo significativo impatto e della sua capacità di contribuire in modo sostanziale alle ricerche nel settore della Computer Science and Engineering.

ricerca dimes avvisi

Pubblicato in