Ricerca
Le attività di ricerca del DIMES sono svolte dai diversi gruppi nell'ambito dei 20 laboratori di ricerca. La validità delle ricerche sviluppate è testimoniata dai risultati delle valutazioni effettuate dall'ANVUR e da organismi internazionali, oltre che dal considerevole numero di lavori scientifici pubblicati su riviste e conferenze internazionali che hanno un elevato impatto nella comunità scientifica. Il DIMES è fra i 180 Dipartimenti di Eccellenza Italiani per il quinquennio 2018-2022 e si colloca al secondo posto in Italia nell’area dell’ingegneria industriale e dell’informazione.
Notevole è anche il numero di progetti di ricerca nazionali e internazionali cui il dipartimento ha preso parte e che ha permesso di finanziare le attività di ricerca e lo sviluppo dei laboratori e di incrementare le collaborazioni con aziende nazionali e internazionali. In particolare, negli ultimi 5 anni i ricercatori del DIMES hanno partecipato a 23 progetti a livello europeo e a 79 progetti finanziati su piani e programmi nazionali ottenendo finanziamenti più che considerevoli.
I professori e ricercatori del DIMES sono soci fondatori di 14 spin-off accademici, alcuni dei quali operano con successo e da diversi anni a livello nazionale e internazionale, e promotori di 6 consorzi il cui obiettivo è lo sviluppo della ricerca e ai quali aderiscono università, centri di ricerca e aziende.