Assicurare la Qualità
Pari Opportunità
Consultazione parti interessate
Assicurare la Qualità
L’Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento viene attuata mediante un principio di programmazione strategica, in modo da declinare le politiche di gestione e attuazione del sistema di AQ di Ateneo e in accordo alle indicazioni del PQA. Al fine di assicurare un raccordo costante con il PQA,l’AQ del DIMES è coordinata , in concerto con il Direttore, dal Referente di Qualità del Dipartimento (RQD), la cui nomina è resa pubblica sul sito del Dipartimento, avvalendosi principalmente dell’attività dei Delegati di Dipartimento nelle diverse aree.
In particolare, Il Dipartimento, coerentemente con la visione della qualità espressa dall’Ateneo, conferma i principi ispiratori che caratterizzano la propria visione della qualità:
- Partecipazione consapevole e attiva di tutte le componenti del Dipartimento e dei portatori di interesse esterni nei processi di assicurazione e miglioramento della qualità.
- Cultura dell’analisi critica e orientamento all’autovalutazione nella programmazione e gestione di tutti i processi che specificano la missione istituzionale del Dipartimento.
- Responsabilità ben definite e chiaramente comunicate, risorse e strumenti appropriati, monitoraggio frequente e accurato.
- Integrità morale, valorizzazione delle competenze e dell’impegno, rispetto del pluralismo, attenzione alla responsabilità e all’impatto sociale, come leve che consolidano un ambiente
Per ciascuna area strategica (Formazione, Ricerca, Terza Missione e Impatto sociale e Internazionalizzazione), tali principi ispiratori vengono declinati in politiche per la qualità secondo le peculiarità del Dipartimento (si veda approfondimento nel Piano Strategico Dipartimentale).
Per l’attuazione del sistema di Assicurazione della Qualità, sono presenti i seguenti Gruppi di Assicurazione interna della Qualità (AiQ):
- AiQ Didattica, costituito da tutti i coordinatori dei CdS, dal resp. dell’ufficio didattica e dal delegato alla didattica, coordinati dall’RdQ.
- I coordinatori dei CdS fanno da raccordo al Gruppo AiQ della didattica istituito per ogni CdS.
- AiQ della Ricerca e Terza Missione, costituito dal delegato alla Ricerca e Terza Missione, dal responsabile dell’ufficio ricerca r dal vicedirettore, coordinati dall’RdQ.
Il Gruppo AiQ-CdS, operando in sinergia con la Commissione Paritetica docenti-studenti (CPds), con il Consiglio del CdS e con il CdD, nonché con il Presidio di Qualità dell’Ateneo (PQA), espleta le seguenti principali funzioni, attuando tutte le azioni conseguenti (progettazione, monitoraggio, proposte, verifica):
- redazione della Scheda Unica Annuale dei CdS (SUA-CdS);
- redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- redazione del Rapporto di Riesame ciclico (RRC);
- progettazione e organizzazione delle attività di orientamento e tutorato;
- predisposizione del Regolamento didattico.
Il Gruppo di AiQ della Ricerca e Terza Missione, che espleta le seguenti principali funzioni, attuando tutte le azioni conseguenti (progettazione, monitoraggio, proposte, verifica):
- redazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale e della Terza Missione (SUA-RD/TM);
- redazione del piano annuale o pluriennale delle ricerche;
- monitoraggio delle pubblicazioni scientifiche dei vari gruppi di ricerca, con attenzione alla tipologia dei prodotti, alla presenza di co-autori femminili e di co-autori stranieri;
- monitoraggio del superamento delle soglie della ASN da parte dei singoli docenti, fascia per fascia;
- monitoraggio dei brevetti e spin-off proposti dal Dipartimento.