Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università e all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.

Le procedure di attivazione, svolgimento e termine dei tirocini curriculari da forma cartacea sono passate alla forma informatizzata grazie all’introduzione della nuova piattaforma TSP 2.0

PRIMA DI INIZIARE IL TIROCINIO

Gli enti esterni che erano già convenzionati prima dell’istituzione della piattaforma TSP 2.0 e che non vi hanno ancora accesso dovranno seguire le istruzioni indicate al seguente link:

(https://www.unical.it/didattica/orientamento/tirocinio/)

Qualora lo studente intenda svolgere il tirocinio presso un ente esterno diverso da quelli in elenco, l’ente esterno dovrà seguire le istruzioni indicate al seguente link:

(https://www.unical.it/didattica/orientamento/tirocinio/).

Si ricorda che per i docenti responsabili di enti interni le credenziali di accesso alla piattaforma TSP 2.0 sono quelle utilizzate per il sistema Esse3 e che subito dopo l’accesso occorre cliccare su “Area contatto aziendale” (e non su “Area docente”).

Il responsabile dell'ente esterno/interno ("tutor aziendale") ­dovrà: 
- Effettuare il login alla piattaforma TSP 2.0: https://unical.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page;
- Cliccare su “Avvio stage” (in basso a sinistra);
- Inserire la matricola dello studente interessato e cliccare su “Cerca studente”;
- Inserire i “Dati stage” e cliccare su “Avvia stage”;
- Procedere alla compilazione del progetto formativo online. Si ricorda che è sufficiente compilare i campi contrassegnati dall'asterisco rosso, presenti nelle sezioni “Informazioni aggiuntive azienda”, “Informazioni generali” e “Contenuti”. Si prega di non utilizzare il tasto “Compilazione automatica”.
- Cliccare su “Salva e invia” (che assumerà una colorazione blu quando tutti i campi obbligatori del progetto saranno stati compilati).

Successivamente, lo studente dovrà quanto prima:
Completare con esito positivo il Corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (per accedere, occorre digitare la chiave d'iscrizione “sicurezza.2023”);
- Effettuare il login alla piattaforma TSP 2.0: https://unical.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page (le credenziali di accesso sono quelle utilizzate per il sistema Esse3);
- Accedere all’area “I miei stage”;
- Visualizzare il progetto formativo;
- Cliccare su “Accetta progetto formativo”.

Nell’arco dei 15 giorni successivi, il progetto formativo verrà approvato sulla piattaforma TSP 2.0 dagli uffici competenti. 
L’attività potrà iniziare solo a partire dalla data indicata dal responsabile dell'ente esterno/interno sul progetto formativo e solo se lo studente avrà effettuato tutte le operazioni di cui sopra.

AL TERMINE DEL TIROCINIO

Lo studente dovrà compilare sulla piattaforma TSP 2.0:

1)    Il registro presenze:
      Si ricorda che è possibile aggiornare il registro presenze di volta in volta già a partire dalla data di inizio tirocinio. 
      Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Periodi”) – “Registro presenze” (ossia il simbolo del libretto sotto “Azioni”) e procedere alla compilazione. Quando la compilazione sarà terminata, tornare alla pagina “Periodi di stage” e cliccare su “Invia il registro” (ossia il simbolo della freccetta).

2) Il questionario valutazione finale dello studente:
      Si ricorda che il questionario sarà disponibile a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio. 
      Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Valutazione”) – “Questionario valutazione tirocinio a cura dello studente”. Quando la compilazione sarà terminata, cliccare su “Conferma”.

3) La relazione:
       Si ricorda che la relazione deve essere redatta fuori dalla piattaforma. 
       Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Allegati”), cliccare sul bottone “+” a destra, inserire titolo e descrizione e caricare il file contenente la relazione.

Il responsabile dell'ente esterno/interno dovrà effettuare le seguenti operazioni sulla piattaforma TSP 2.0:

1) Compilare il questionario valutazione finale del tutor aziendale:
Si ricorda il questionario sarà disponibile a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio. 
Cliccare su “I miei stagisti” – “Vedi” (sotto la colonna “Valutazione” in corrispondenza del nominativo dello studente) – “Questionario rivolto ai tutor professionali”. Quando la compilazione sarà terminata, cliccare su “Conferma”.

2) Approvare il registro presenze dello studente:
Si ricorda che l’approvazione sarà possibile solo dopo che lo studente avrà compilato e inviato il proprio registro presenze (vedi sopra). 
Cliccare su “I miei stagisti” – “Registri approvabili” (in alto a destra) e infine cliccare su “Approva” (ossia sull’ultima spunta a destra).

Successivamente – al più tardi al termine della prima sessione d’esami utile – il “tutor accademico”, ovvero il docente delegato per i tirocini del Corso di Studio, procederà all’approvazione della documentazione di fine tirocinio e alla registrazione dei crediti nella carriera dello studente.

L’azienda deve far pervenire all’Ufficio stage del Dipartimento il modulo di “Manifestazione d’Interesse” (scaricabile dal sito, nella sezione Guida e Modulistica), compilato e firmato dal rappresentante dell’azienda stessa, allegando del materiale illustrativo sull’attività svolta (brochure, depliant, cataloghi, presentazioni pps, o anche una breve relazione all’uopo redatta). Tutto il materiale sarà vagliato dalla Commissione stage e, se l’azienda sarà ritenuta didatticamente congrua (ovvero idonea ad ospitare tirocini formativi per i Corsi di laurea richiesti), la richiesta sarà approvata e inviata al Consiglio di Dipartimento per la ratifica, dopo quest’ultimo passaggio l’Azienda e Dipartimento sottoscriveranno la Convenzione (è compito dell’Ufficio stage redigerla in doppio originale sulla carta intestata del Dipartimento e provvedere a farla firmare), e così l’Azienda sarà inserita nell’Albo Soggetti Ospitanti. Da questo momento l’azienda è attiva.

Stage Post Laurea - FULL STACK DEVELOPER

INSERIMENTO IN PROGETTI COMPLESSI COME FULL STACK DEVELOPER JUNIOR

Tipo opportunità : Stage Post Laurea
Ragione sociale azienda : SINAPSYS SRL
Sede di svolgimento: LOCALITA' PROFETA, 88050, Caraffa di Catanzaro, CZ, ITALIA
Convenzione SINAPSYS SRL 41 DESF
Data indicativa di inizio 15/06/2024
Durata indicativa prevista (mesi) 6

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del percorso consistono dell’approfondimento di: -conoscenze pratiche specializzate nel campo dell’ICT, acquisite nel percorso di laurea elevando le capacità tecniche di progettazione software; -competenze organizzative idonee a consentire lo svolgimento efficace ed efficiente dei progetti di sviluppo software e la loro armonica implementazione operativa; -competenze trasversali di carattere economico e di tipo strategico, necessarie ad accompagnare le innovazioni generate nei processi organizzativi o di carattere tecnico, intrinseche al software stesso. Unendo la formazione accademica e l’esperienza applicativa. L’obiettivo consiste quindi nel preparare professionisti con profilo elevato ed evoluto nel campo dello sviluppo di programmi ICT finalizzati all’incremento di competitività nei rispettivi domini di applicazione.

Competenze Linguistiche

italiano: Madrelingua;

Competenze informatiche

Buona conoscenza di fondamenti di informatica e Basi di dati. Conoscenza di linguaggi di SQL, JavaScript, Java, Phyton, PHP, JSON, XML

Competenze personali

Buone capacità relazionali ed espressive. Propensione per il lavoro di gruppo. Apprendimento continuo. Motivazione