La domanda di passaggio ad altro corso dell’Ateneo è subordinata al pagamento della prima rata delle tasse dovute nell’anno accademico in cui si richiede il passaggio.
Come fare
La domanda di passaggio di corso deve essere compilata su Esse3 ed inviata seguendo la procedura indicata nella seguente Manuale utente
Le richieste di passaggio al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica possono essere accolte se il Consiglio riconosce almeno 20 CFU tra quelli già acquisiti dallo studente. Tra i CFU riconosciuti devono essere compresi almeno 9 crediti dell’area di matematica, fisica, ingegneria informatica o informatica. Inoltre, 12 dei CFU riconosciuti potranno essere utilizzati come crediti a scelta dello studente. Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento.
Per le richieste di passaggio al corso di laurea in Ingegneria Informatica , condizione preliminare per la sua ammissibilità è aver acquisito almeno 18 x N CFU nel corso di laurea di provenienza, dove N indica il numero di anni in cui lo studente è risultato iscritto a tale corso. Lo studente che chiede il trasferimento o il passaggio al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica è soggetto alla verifica dell’adeguata preparazione. Il possesso di un’adeguata preparazione è soddisfatto, senza ulteriori verifiche e senza l’addebito di Obblighi Formativi Aggiuntivi, da coloro ai quali il Consiglio Unificato abbia riconosciuto almeno 12 CFU relativi ad insegnamenti afferenti ai SSD MAT/02-05. Altrimenti, la verifica dell’adeguata preparazione avviene attraverso il TOLC-I secondo le modalità indicate all’art. 7 del Regolamento del CdS, e si applicano inoltre le stesse modalità indicate nell’art. 7 per l’assegnamento di Obblighi Formativi Aggiuntivi e per la loro estinzione. Per gli studenti a cui siano stati assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi valgono le limitazioni sugli esami sostenibili indicate all’art. 7. Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento.
Per le richieste di passaggio al corso di laurea in Ingegneria Chimica , condizione preliminare per l'ammissibilità è aver superato almeno 12 CFU in corsi afferenti ai SSD di base previsti nell'ordinamento del corso di studi, oppure essersi sottoposti al TLC-I e avere estinto gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento.
La decisione sulle convalide spetta esclusivamente al Consiglio di Corso di laurea che delibera in forma collegiale dopo avere svolto un'attenta analisi e valutazione dei programmi presentati e sulla base del numero dei posti disponibili per gli anni successivi al primo.
Quando
Per informazioni sulla tempistica si rimanda all'informativa riportata sul sito Unical alla pagina Passaggio ad altro corso di studio.
Quanto costa
Per informazioni su costi si rimanda all'informativa riportata sul sito Unical alla pagina Passaggio ad altro corso di studio.
Come si paga
Su Esse3 in Segreteria → Situazione Tasse**quando gli operatori emetteranno l’avviso di pagamento (dopo i controlli amministrativi)**
Chi e quando delibera
Il Consiglio del Corso di Studi.
Da tener presente che
Il riconoscimento (totale o parziale) dei CFU già acquisiti compete al Consiglio del corso che accoglie lo studente, conformemente ai criteri previsti nel relativo regolamento didattico.
Entro il fine febbraio i dipartimenti possono consentire a studenti iscritti al primo anno il passaggio tra corsi a essi afferenti, compatibilmente con i posti ancora disponibili a seguito delle procedure di immatricolazione e di eventuali rinunce.