Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Ammissioni e iscrizioni

 

- AMMISSIONE LAUREA TRIENNALE, A.A. 2024/2025

https://www.unical.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/ammissione-1-anno/ammissione-lauree-triennali-e-cu/

 

 

- AMMISSIONE LAUREA MAGISTRALE, A.A. 2024/2025

https://www.unical.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/ammissione-1-anno/ammissione-lauree-magistrali/

 

PROVA DI VERIFICA DELL’ADEGUATA PREPARAZIONE

Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale CdS DIMES per l’anno accademico 2024/2025.
 

III fase immatricolazione (riapertura ottobre 2024)

Entro il 7 novembre 2024 sarà pubblicato sul sito web del DIMES (dimes.unical.it) l’elenco dei candidati che, in seguito alla valutazione dei requisiti curriculari, risulteranno idonei a partecipare alla verifica dell’adeguata preparazione.

La prova di verifica avrà inizio il 8 novembre 2024. Orario e luogo saranno comunicati tramite il sito web del DIMES 

 

II fase immatricolazione (settembre 2024)

Entro il 18 settembre 2024 sarà pubblicato sul sito web del DIMES (dimes.unical.it) l’elenco dei candidati che, in seguito alla valutazione dei requisiti curriculari, risulteranno idonei a partecipare alla verifica dell’adeguata preparazione.

La prova di verifica avrà inizio il 19 settembre 2024. Orario e luogo saranno comunicati tramite il sito web del DIMES (dimes.unical.it).

Elenco candidati idonei, non idonei e  convocati per la prova integrativa:


I fase immatricolazione (luglio 2024)

Entro l’8 luglio 2024 sarà pubblicato sul sito web del DIMES (dimes.unical.it) l’elenco dei candidati che, in seguito alla valutazione dei requisiti curriculari, risulteranno idonei a partecipare alla verifica dell’adeguata preparazione.

La prova di verifica avrà inizio il 9 luglio 2024. Orario e luogo saranno comunicati tramite il sito web del DIMES (dimes.unical.it).

Elenco candidati risultati idonei:

Chi è in possesso di un titolo di studio universitario, ovvero ha una precedente carriera universitaria (rinuncia o decadenza), può chiedere il riconoscimento delle attività formative sostenute e l’iscrizione a un anno successivo al primo


Come fare

Compila la domanda su Ticket Unical

Quando

Dal 1 luglio al 31 agosto

Chi delibera

Consiglio di Corso di Studio

Importo tasse da pagare

Vai a Tasse ed esoneri

Da tener presente che

Nell’iscrizione ad un Corso di laurea magistrale, non possono essere convalidati CFU che sono stati necessari per il conseguimento del titolo (laurea o equivalente) utile per l’ammissione al corso di laurea magistrale. Possono essere convalidati CFU acquisiti in sovrannumero nel precedente percorso, ovvero acquisiti in ulteriori percorsi di studio non utilizzati per l’accesso al corso di laurea magistrale

È possibile presentare richiesta di iscrizione a singole attività formative, attivati nell’ambito dei corsi di studio, per integrare il proprio curriculum universitario o professionale senza l’obbligo di iscriverti al corso di studio che rilascia il titolo accademico


Come

Compila la domanda su Esse3  (Manuale utente).

Scegli gli insegnamenti compilando il piano di studi.

Attenzione: verifica il periodo di erogazione dei corsi sul  Catalogo degli insegnamenti - Università della Calabria (unical.it)

Quando

Dal 13 al 23 settembre 2024.

Chi e quando delibera

L’accettazione della domanda è di competenza del Consiglio di Dipartimento che valuta tra l’altro eventuali propedeuticità o competenze richieste per l’accesso e la disponibilità delle risorse didattiche a disposizione, anche in considerazione del numero di studenti frequentanti

Importo tasse da pagare

16,50€ + 15€ per ogni CFU

Gli importi versati per l’iscrizione ai singoli insegnamenti non sono rimborsabili

Da tener presente che

In un anno accademico ci si può iscrivere a singole attività formative per un massimo di 33 CFU. L’iscrizione si riferisce alle intere attività e non è consentita per singoli moduli.

A conclusione delle lezioni delle attività formative, l’iscritto ha diritto a sostenere le relative prove di accertamento del profitto per i cinque appelli, sia ordinari sia straordinari, immediatamente successivi alla frequenza delle medesime attività.

Frequenza ed eventuali crediti acquisiti possono essere riconosciuti nel caso in cui lo studente si iscriva successivamente a un Corso di Studio