Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Giovedì 21 Novembre 2024 07:08

Il prof. Fortino si conferma nella prestigiosa classifica “Highly Cited Researchers” di Clarivate

Highly Cited Researchers

Fortino Highly Cited Researchers 21112024

Per il quinto anno consecutivo, dal 2020, il prof. Giancarlo Fortino del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) è stato inserito nella classifica bibliometrica più prestigiosa a livello internazionale, la classifica “Highly Cited Researchers”, stilata da Clarivate. Ogni anno, Clarivate identifica i ricercatori più “influenti” del mondo dal punto di vista “citazionale”, cioè coloro i quali sono stati citati più frequentemente dai loro colleghi negli ultimi dieci anni. Nel 2024, solo 6636, circa l’uno per mille di tutti i ricercatori mondiali, sono stati selezionati con riferimento a 20 aree di ricerca differenti. In particolare, il prof. Fortino è l’unico ricercatore italiano proveniente da una istituzione italiana presente nell’area Computer Science, che include solo 87 ricercatori “Highly cited” al mondo (9 in meno rispetto lo scorso anno). Con riferimento alle differenti nazioni, la classifica di Computer Science è guidata dalla Cina con il 33% di propri ricercatori presenti e, a seguire, dagli United Kingdom e dagli Stati Uniti con il 10% circa. 

"Sono estremamente orgoglioso del successo ottenuto dal Prof. Giancarlo Fortino, inserito, anche per il 2024, nell'elenco degli Highly Cited Researchers", dichiara il Prof. Stefano Curcio, direttore del DIMES. "Si tratta di un riconoscimento prestigioso che testimonia l'eccezionale impatto del lavoro svolto dal Prof. Fortino nel panorama scientifico internazionale. Questo risultato riflette non solo l'elevata qualità della ricerca condotta, ma anche il contributo fondamentale che il Prof. Fortino fornisce allo sviluppo delle conoscenze nel settore dell’Ingegneria Informatica. Come Direttore del DIMES, desidero sottolineare quanto questo traguardo rappresenti un motivo di ispirazione per tutti i membri della nostra comunità accademica e un esempio concreto di come l'impegno, la passione e la dedizione possano portare a risultati di eccellenza.

Rinnovo le mie congratulazioni al Prof. Fortino per questo importante successo, certo che egli continuerà a contribuire in modo determinante all'avanzamento del sapere all’interno della comunità scientifica internazionale."

tag

dimes avvisi notizie unical

Pubblicato in