Condividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 06 Aprile 2022 18:03

Imprese agricole più sostenibili e moderne, al via percorso destinato agli studenti

Nel programma seminari di formazione on line, momenti di confronto con giovani imprenditori e un Hackathon camp per sviluppare e proporre soluzioni innovative

foto Rural Worlds

Parte, all’Università della Calabria, l’iniziativa Rural Worlds, parole come semi, finalizzata a promuovere il tema della cooperazione in agricoltura per favorire il trasferimento di conoscenze, l’interazione e lo scambio di esperienze.

Con Rural Worlds si intende avvicinare gli studenti universitari al mondo delle imprese agricole, favorirne l’acquisizione di competenze in tema di sostenibilità, sviluppo rurale e innovazione al fine di e agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

I destinatari dell’iniziativa, infatti, sono gli studenti e il percorso è articolato nelle seguenti fasi:

•        Rural4learning - formazione online (febbraio-marzo 2022): video lezioni organizzate in 3 moduli didattici da 24 ore con test di verifica finale (per il rilascio dell’attestato di frequenza è richiesto il raggiungimento dell’80% delle presenze)

•        Orientamento al lavoro (aprile-maggio 2022): 3 incontri interattivi con 9 giovani imprenditori agricoli

•        Hackathon camp (giugno-ottobre 2022): 4 giorni di attività partecipative per rispondere ai fabbisogni delle imprese agricole

•        Ted - Technology Entertainment Design (novembre-dicembre 2022): condivisione dei risultati del percorso attraverso degli speech e individuazione dei migliori risultati.

L’Unical ha aderito a Rural Worlds, parole come semi attraverso 6 dipartimenti: DIMES, DISPES, DESF, DIAM, DCTC e DISCAG.

Il referente dell’iniziativa per l’Università della Calabria è il prof. Maurizio Muzzupappa.

Per partecipare al percorso formativo Rural Worlds, occorre registrarsi al link http://www.rural4learning.eu/login/index.php da cui sarà possibile accedere ai contenuti informativi da fruire in modo indipendente nel periodo concesso(febbraio-marzo 2022).

Fonte: Liaison Office

news,